7 sono i vini calabrese nella 50 Top Italy Rosé, neonata guida on-line curata da Adele Elisabetta Granieri e Chiara Giorleo sotto il marchio 50 Top, progetto editoriale che negli ultimi anni ha raccolto grande consenso grazie alle classifiche sul mondo delle pizzerie e della ristorazione.

Ecco i 7 vini calabresi:

3          “Grayasusi” (Etichetta Argento) Calabria Rosato IGT 2020 – Ceraudo
9          Cirò Rosato DOC 2020 – Cataldo Calabretta Viticoltore
18        Calabria Rosato IGP 2020 – ‘A Vita
25        Cirò Rosato DOC 2020 – Scala
40        “Il Marinetto” Calabria Rosato IGT 2020 – Sergio Arcuri
43        “Celeste” Calabria Rosato IGT 2020 – Cantine Benvenuto
49        “Terre Lontane” Calabria Rosato IGT 2020 – Librandi

“Il livello complessivo – sottolineano le due curatrici – è sicuramente molto alto in entrambe le categorie. Quello dei rosati è un settore in forte crescita, che negli ultimi anni ha fatto registrare dei volumi di vendita molto interessanti. Una tipologia che, malgrado venga spesso sottovalutata dalla critica ufficiale, gode di particolare appeal nella fascia dei consumatori medi, uscendo così dalla cerchia degli eno-appassionati. Ecco il perché di questa nuova guida che, come tutti i progetti facenti parte del marchio 50 Top, vuole rivolgersi in modo diretto agli acquirenti ed essere di fruibilità immediata per i lettori”.

Il successo del format è dovuto anche ai criteri di valutazione che ormai rappresentano una sorta di marchio di fabbrica che contraddistingue tutte le guide targate 50 Top, curate da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro.

Foto di Susan B

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui