Si terrà il 23 febbraio a Cosenza al ristorante Le Cucine di Palazzo Salfi l’edizione calabrese di Bufala & Wine Wedding, manifestazione che si svolge in tutta Italia tra il 19 e il 28 febbraio. 23 i locali coinvolti in tutte le regioni italiane, dove si terranno serate-evento con degustazioni che vedranno la Mozzarella di Bufala Campana DOP proposta in abbinamento con i vini di ogni regione. Alla fine ogni singolo territorio sceglierà, attraverso una votazione che vedrà coinvolti decine di appassionati e operatori del settore, il vino da inviare alla finalissima che si svolgerà a Napoli, alla Città del gusto del Gambero Rosso, il 10 Marzo. Un appuntamento imperdibile nel corso del quale i vini selezionati verranno “testati” in abbinamento con i piatti a base di Mozzarella di Bufala Campana DOP ideati e proposti da giovani talenti della cucina italiana, scelti tra dieci prestigiosi istituti alberghieri.

L’evento cosentino, organizzato dallo staff di Vinocalabrese.it,si svolgerà a Le Cucine di Palazzo Salfi, che si trova al pianterreno di Palazzo Salfi, storico edificio costruito dai Salfi – famiglia di artisti e letterati – nell’ultimo decennio dell’800 in uno dei quartieri cosentini più suggestivi, le Paparelle, puntinato di case che ancora parlano al cuore. Il ristorante, volutamente, mantiene quello spirito pompeiano tanto caro ad Enrico Salfi, filologo innamorato dell’antichità, pittore, poeta, musicista, fine conoscitore della cultura classica ed è gestito con passione da Giuliana Occhiuto che ha voluto alla guida della cucina il giovane chef Massimo Pisaniello, appartenente all’omonima dinastia di chef stellati e operatori della ristorazione di eccellenza.

I vini calabrese che si contenderanno la finale del 10 marzo prossimo saranno il Greco Bianco di Statti, il Don Filì Magliocco rosato di Serracavallo, il Timpa del Principe di Ferrocinto da uve Montonico e Greco Bianco, il Gaglioppo rosato Lige diCriserà, il Mantonico bianco Efeso di Librandi, il Cirò rosato diTenuta del Conte, e il Pecorello bianco Grisara di Ceraudo.

La giuria sarà composta da 12 personaggi della scena enogastromica calabrese, blogger, sommelier, giornalisti, gourmet ed appassionati selezionati da Vinocalabrese.it. Dopo la battaglia, la cena, preparata dalla cucina del ristorante, con la mozzarella di bufala campana dop che si sposerà ad una selezione di vini calabresi.

Per info

box@vinocalabrese.it

per prenotare la cena (obbligatoria)

lecucine@palazzosalfi.it 0984 24292, 347 6972928

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui