A due mesi dall’insediamento del consiglio di amministrazione dell’Enoteca Regionale della Calabria, si porta a conoscenza l’attività in itinere, finalizzata alla costituzione formale dell’associazione, secondo quanto previsto dalla legge istitutiva.
Il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria nel mese di giugno ha provveduto in primis alla formalizzazione dell’impegno di spesa per il sostenimento dei costi di avvio; il decreto è in corso di registrazione per cui si è in attesa della conclusione dell’iter amministrativo.
Nel frattempo si stanno definendo gli ultimi dettagli della procedura di avviso pubblico che sarà attivata nelle prossime settimane per invitare i soggetti pubblici e privati ad aderire alla costituenda associazione Enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria”.
Per agevolare la fase costitutiva si è proceduto alla creazione del sito www.enotecacalabria.it, attualmente on line, attraverso cui sarà resa disponibile la modulistica per l’adesione, oltre che informazioni di supporto.
Gli scopi istituzionali dell’Enoteca sono stati a suo tempo individuati dal legislatore regionale, competerà ai soci fondatori l’adozione dello statuto e del regolamento, nonché l’esame e l’approvazione del programma di attività che verrà elaborato dal consiglio di amministrazione sulla base di idonea analisi dei fabbisogni e valutando la capacità di attrazione di risorse finanziarie.
E’ tuttora in corso l’iter che porterà all’individuazione di cinque componenti del comitato tecnico scientifico, la cui nomina compete alla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore all’Agricoltura.