Al concorso, indetto dall’Associazione nazionale Città del vino, sezione riservata alle scuole, il Liceo scientifico G. Galilei di Lamezia Terme si accredita il premio di mille euro ex aequo con l’Istituto di istruzione secondaria superiore “A. Agherbino” di Putignano (Bari)
Il premio, da spendere in materiale scolastico, è stato consegnato dal direttore delle Città del vino, Paolo Benvenuti nel corso di una manifestazione che si è tenuto presso il Liceo scientifico nel prossimo gennaio.,
Al concorso hanno partecipato molte scuole di primo e secondo grado, di tutta Italia presentando centinaia elaborati, che vanno così ad arricchire una preziosa e originale collezione di disegni, che hanno per tema le Città del Vino e che sono stati realizzati secondo le tecniche più varie: matita, pastello, acquarello, collage, persino mosaico.
Il Liceo scientifico ha presentato 54 bozzetti che spaziando dal vino, all’uva, alla bottiglia e alle botti hanno dimostrato quanta fantasia, colori , sfumature e messaggi possono partire dagli studenti e quanto possono comunicare trasmettendo il significato del vino legato al territorio e al grande patrimonio culturale che esso rappresenta in Italia ed in Calabria .
Grande soddisfazione della dirigente Caterina Calabrese e della prof. Saveria Sesto che ha coordinato gli studenti e li ha contagiati trasmettendo passione e impegno nel cimentarsi in un concorso nazionale e nell’esprimere con le diverse tecniche la loro idea del vino.
La soddisfazione è ancora più grande considerato che il premio viene ripartito con un Istituto per grafici, ma evidentemente “la forza delle idee del Liceo scientifico “ ha convinto la commissione esaminatrice, aggiunge la prof Sesto ai suoi studenti.