È stato presentato presso la tenuta Le Vedute di Antonio Casale, un luogo mozzafiato con una vista unica, al “mondo” e alla stampa il corso di Cucina del Manfredi Food Zone. Cosa sia il MFZ sarà svelato meglio in seguito, per intanto il corso in cantiere si presenta come una grande occasione per appassionati gourmet e per le “donne moderne” per fare un approfondimento divertente sulla cucina, le sue tecniche ed i suoi trucchi. A guidare le danze il giovane chef Manfredi Bosco, che dopo anni in giro per cucine di altri (Carluccio a Londra, il Four Season a Milano e il Capri Palace Hotel, per fare un po’ di esempi) è tornato a casa, ha rifondato l’azienda di liquori di famiglia, che porta il suo nome, e ha coinvolto un gruppo di giovani imprenditori attenti e sensibili a costruire un progetto di valorizzazione di prodotti e di territorio.
Il corso è strutturato in 10 lezioni, avrà inizio il 24 ottobre 2013, e sebbene abbia un approccio amatoriale, è organizzato per offrire ai partecipanti tutti gli strumenti per conoscere tecniche, alimenti e preparazioni della cucina:
1.Le basi della cucina: salse madri, brodi, fondi, ragù e roux;
2.Le verdure: tecniche di cottura e di taglio; il soufflè;
3.Il risotto: cos’è e come si cuoce; il soffritto, il vino,
il brodo, la mantecatura, il riso da usare e la cottura;
4.Carni rosse: scelta dei tagli e tecniche di cottura;
5.Carni bianche: cenni generali su tecniche di cottura
e selezione di ricette classiche;
6.Il pesce: brodi, sfilettamento e tecnica di cottura;
7.Le minestre, le zuppe e le vellutate;
8.La pasta fresca: la sfoglia e la pasta ripiena;
9.Menù di carne: un primo e un secondo della
tradizione;
10.Menù di pesce: un primo e un secondo della
tradizione.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere amanfredifoodzone@gmail.com.
Alcuni scatti della presentazione del corso di cucina
Il 17 ottobre sempre a Le Vedute, si terrà il secondo appuntamento con il Manfredi Food Zone per celebrare le etichette del Terre di Cosenza, la nuova Dop del vino della provincia cosentina. Per prenotazioni scrivere amanfredifoodzone@gmail.com