Verrà inaugurata oggi all’interno della kermesse Corigliano Calabro Fotografia 2015 la mostra delle opere di Stephane Ait Ouarab tratte dal libro Intorno a Ferrocinto dal titolo “Le facce del sapore”. Il volume edito da Rubbettino e curato da Giovanni Gagliardi e Paolo Marchionni è stato promosso dall’azienda Ferrocinto per raccontare la nuova stagione che sta vivendo la vitivinicoltura del Pollino, da una parte, e la cucina della migliori insegne della ristorazione calabrese, e dall’altra.
La mostra è prodotta dall’importantissimo evento dedicato alla fotografia giunto alla 13esima edizione e si svolge presso il Castello di Corigliano Calabro.
Tutti i dettagli su www.coriglianocalabrofotografia.it
DALLA PREFAZIONE ALLA MOSTRA (catalogo)
Il lavoro di Stephane per le vie dei sapori della Calabria rappresenta un percorso a ‘scatti’ che parte dal cuore del Pollino. Per fotografare la qualità di una terra che genera frutti magnifici e piatti sapientemente interpretati da autentici artigiani del gusto. È la testimonianza di uno sguardo diverso, esterno, capace di fermare i colori di un cucina intensa, radicata e spontanea, espressione di ristoratori e chef curiosi, coraggiosi e innovatori.
Ogni scatto racconta e rappresenta tutta la forza della nostra Terra che si libera nella sua pienezza attraverso il valore umano che la sa rendere protagonista. Qui sta la nostra forza! Avanti e Buon viaggio.
GIOVANNI GAGLIARDI E PAOLO MARCHIONNI