Riparte dal Cirò Wine Festival l’attività dal nuovo corso del Consorzio di Tutela Vini di Cirò e Melissa con una 2 giorni, l’8 e il 9 agosto prossimo, dedicata alla più rappresentativa denominazione calabrese e al suo vino. Una iniziativa che rappresenta un format rinnovato e concepito per presentare il vino al proprio territorio di produzione, per fare sistema tra le aziende e per incontrare il grande pubblico vacanziero della costa del Marchesato crotonese.
“È necessario che parta prima di tutto da casa nostra, tra la nostra gente, un messaggio forte di consapevolezza e una ferma intenzione di fare una concreta, ragionata, articolata e continua opera di promozione dei nostri vini”. Con queste parole il presidente Raffaele Librandi lancia il Cirò Wine Festival e insieme riassume lo spirito che animerà il programma di valorizzazione che prende le mosse da questa manifestazione.
In effetti inizia anche dal Cirò Wine Festival il lavoro che sarà poi a tutto tondo del consorzio, che negli ultimi mesi è riuscito ad ampliare notevolmente la base di iscritti, che ora conta circa 347 viticoltori e 46 cantine, e rappresenta quindi la filiera quasi al completo. Una base importante che testimonia la grande voglia di crescita della denominazione e al contempo una compattezza degli operatori che non ha precedenti.
Punto di grande importanza e insieme preziosissima risorsa è rappresentata poi dai molti giovani che hanno scommesso a tutti i livelli in questo processo di rinnovamento. Tanti sono infatti i giovani viticoltori, le nuove realtà vinicole e anche i volti nuovi che si
riscontrano tra i componenti del consiglio di amministrazione e delle commissioni al lavoro sui diversi fronti.
Il Festival si concentrerà in due serate di degustazione: la prima, nel centro storico di Melissa l’8 agosto e la seconda, ai Mercati Saraceni di Cirò Marina il 10 agosto.
Per informazioni e dettagli 0962-36599 – consorziocirodoc@tiscali.it aggiornamenti sulla pagina social dell’evento CLICCA QUA