Dettagli Azienda
Colacino
Una volta, ai tempi degli antichi greci, una terra chiamata Enotria: la terra del vino.
Quella terra oggi è chiamata Calabria, e continua a produrre vini che hanno caratteristiche inconfondibili grazie alle particolari condizioni di insolazione, calore e umidità. C’era una volta un medico condotto, Vittorio Colacino, che oltre a preoccuparsi della salute dei suoi pazienti, si deliziava a coltivare antichi vitigni da cui produceva un vino denominato “Britto”; un vino dal profumo intenso di amarena speziata e….
Da questa passione per la terra e per la vita nasce nel 1968 l’azienda Colacino. Oggi l’azienda è gestita dai figli del medico, Mauro e Maria Teresa che, oltre alla stessa passione per il vino, ereditata dal padre, apportano a tutta la filiera produttiva un pizzico di innovazione e managerialità, con la perseveranza di voler migliorare un prodotto già fortemente apprezzato.
Mauro Soldati nel 1975 scrive nel suo celebre libro Vino al Vino alla ricerca dei vini genuini edito Mondadori: “….. visita al dott. Vittorio Colacino, nel villaggio di Marzi, Savuto di quattro annate diverse, dal 71 al 74…” “ il vino va bevuto e capito la dove nasce”…” nessuno è Savuto, Savuto è solo il Britto”
Informazioni Aziendali
-
Proprietà
Maria Teresa e Mauro Colacino
-
Direttore
Mauro Colacino
-
Responsabile Vendite
Mauro Colacino
-
Enologo
Nicola Tucci
-
Dimensione Azienda (Ha)
20
-
Estensione Vigneti (Ha)
20
-
Altitudine Vigneti (mslm)
500
-
Produzione Totale
70.000 bottiglie
-
Vini
Quarto Igt Calabria,
Amanzio Igt Calabria,
Vigna Colle Barabba Savuto Doc,
Britto Savuto Superiore Doc
Dove si trova
Contatti
-
Indirizzo
-
Telefono
-
Fax
-
Emailvini@colacino.it
-
Sito Webhttp://www.colacino.it/
-
C.A.P.87050