Dettagli Azienda
Spadafora
La famiglia Spadafora, vanta una tradizione secolare nel settore enologico; sono quattro infatti le generazioni che legano il nome Spadafora al mondo del vino.
L’attività ha inizio nel 1875 circa, quando il primo componente della famiglia, Francesco Spadafora, si avvicina al settore iniziando con il commercio di vini sfusi.
Nel 1915 Ippolito Spadafora, figlio di Francesco, continua degnamente l’attività paterna, espandendo l’attività in tutto il territorio della provincia di Cosenza; è doveroso fare un grande plauso a questo piccolo grande uomo in quanto, in un difficile
momento storico come quello della guerra e del dopoguerra, egli seppe tenacemente consolidare e sviluppare quanto ereditato dal padre.
Nel 1968 un radicale cambiamento nelle attività aziendali, Domenico Spadafora, figlio di Ippolito, vista l’evoluzione del mercato, volle perseguire una strada totalmente nuova rispetto al passato, abbandonando il commercio dei vini sfusi ed avviando una linea di imbottigliamento volta alla distribuzione dei vini su tutto il
territorio calabrese con un marchio proprio tale da identificare la produzione.
Nel 1991 poi una ulteriore e radicale evoluzione, il trasferimento della cantina da Donnici a Mangone, in una nuova e moderna struttura aziendale organizzata su un’area di circa 10.000 mq, in cui nulla viene lasciato al caso. Qui si conciliano i metodi di produzione tradizionali, con nuovi ed innovativi sistemi di lavorazione ed imbottigliamento.
Oggi, la continuità e l’evoluzione di una storia familiare votata all’enologia è rappresentata dal giovane Ippolito Spadafora, figlio di Domenico, il quale seguendo la passione e gli insegnamenti del padre e del nonno, dopo anni di studio ed esperienza in seno all’azienda, grazie alla collaborazione ed all’impegno di esperti enologi ed agronomi, esaltando le caratteristiche dei vitigni autoctoni, è riuscito ad ottenere una linea di prodotti di altissima qualità, apprezzati anche dai consumatori più esigenti.
Informazioni Aziendali
-
Proprietà
Famiglia Spadafora
-
Direttore
Ippolito Spadafora
-
Responsabile Vendite
Gianni Boi
-
Enologo
Cosimo Spina
-
Dimensione Azienda (Ha)
3
-
Estensione Vigneti (Ha)
18
-
Altitudine Vigneti (mslm)
400 - 500
-
Capacità Cantina
5.000 Hl
-
Produzione Totale
600.000 bottiglie
-
Forma di allevamento
Alberello
-
Vini
Telesio Donnici Doc Rosso Riserva
Nerello Calabria IGT Rosso
Vigna Fiego Donnici Doc Rosso/Rosato/Bianco
Terrano Calabria IGT Rosso/Rosato/Bianco
Solaris Vino Passito Liquoroso
Domus Vino Spumante Rosè/Bianco
Dove si trova
Contatti
-
Indirizzo
-
Telefono
-
Fax
-
Emailinfo@cantinespadafora.it
-
Sito Webhttps://www.spadafora1915.it/
-
C.A.P.87050