di Ursula Basta*
Dalla terra alla terra: preserviamo i vigneti storici del Cirò. Questo il titolo del webinar che Fili Meridiani ha realizzato lo scorso 30 aprile, vigilia del 1 maggio.
C’è davvero bisogno di un Parco eolico nel cuore del Cirò? È questa la visione che abbiamo del futuro di questa regione?
Queste le domande del webinar, a cui hanno risposto viticoltori, imprenditori e istituzioni.
Una linea che è stata comune e che è stata largamente condivisa da tutti i partecipanti al webinar, imprenditori e istituzioni: i vigneti rappresentano un presidio di storia e cultura, un paesaggio rurale di tradizioni agroalimentari, di biodiversità da tutelare, che per l’economia rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro delle comunità.
Nel territorio ci sono realtà imprenditoriali che qui hanno investito, imprenditori che sono tornati perché credono che il carattere del luogo sia quello che si esprime attraverso prodotti straordinari, nelle linee di un paesaggio unico al mondo, da tutelare, da proteggere, da raccontare.
Dobbiamo pensare a dei piani di tutela adeguati per la bellezza che ci circonda, a modelli di sviluppo in ARMONIA con il territorio e con il paesaggio, che partendo dalle tradizioni e dal suo carattere più autentico, sostengono un certo tipo di agricoltura, un’economia intelligente, che promuove le sue eccellenze e che soprattutto riconosce la sua bellezza, la preserva e la porta fuori dai confini territoriali. Questa è la direzione da seguire.
L’immagine della Calabria da raccontare al mondo è quella dei suoi tesori ambientali, storici e culturali, che ancora in pochi conoscono. C’è un’idea di questi luoghi lontanissima da quello che sono realmente, un sentimento che mette insieme diffidenza, stereotipi, ignoranza che negli anni ha allontanato le persone e isolato i luoghi.
Un parco eolico come questo rafforza questa linea e l’idea che noi calabresi non crediamo nel nostro territorio, nelle sue risorse e nelle persone che qui fanno tanto, combattendo contro mancanze ataviche di servizi che risultano ben più gravi e che sono quelle che bloccano la potenziale crescita delle realtà locali.
*presidente di Fili Meridiani
Al webinar che trovate questo link hanno partecipato
Francesco Maria De Franco, Viticoltore Cirò (‘A VITA – Vignaioli a Cirò)
Andrea Librandi, Cuoco e proprietario Aquarama Bistrot
Salvo Foti, Viticoltore Etna
Sergio Ferrari – Sindaco Cirò Marina Luigi de Magistris,
Sindaco di Napoli e Candidato Presidente Regione Calabria
Nicola Irto, Consigliere regionale della regione Calabria e Candidato Presidente Regione Calabria
Gianluca Gallo, Assessore Welfare e Agricoltura Regione Calabria.
Moderati da Ursula Basta, Presidente di Fili Meridiani
foto di copertina dal web