Da sabato 5 a lunedì 7 novembre al Milano Convention Centre andrà in scena Golosaria, l’evento organizzato da Paolo Massobrio e Marco Gatti. La Calabria sarà protagonista con i suoi prodotti e produttori di numerose iniziative dedicate.

Ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità.
2 i wine tasting dedicati ai vini calabresi per approfondire i prodotti da vitigni storici e le bollicine da metodo classico:
sabato 5 ore 20 | Vini da storici vitigni: una Calabria ricca di storia che ascolta il futuro!
conducono Paolo Massobrio e Marco Gatti con la partecipazione di Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti 
domenica 6 ore 11:30 | La Calabria che non ti aspetti: il Metodo Classico, fine effervescenza 
conduce Fabio Molinari con la partecipazione di Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti.

La fiera Golosaria sarà anche l’occasione per premiare dal vivo i produttori vincitori del premio Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione.
Per la Calabria si aggiudica il premio Acroneo di Acri (Cosenza) con il Calabria “Vino di Raffaele” 2019 e la cantina Vivacqua di Luzzi (Cosenza), Top dei Top tra i vini rosati con il suo Terre di Cosenza Rosato “San Vito di Luzzi” 2020. Fuori di Top il Cirò Rosso 2020 della cantina CerminaraFratelli di Cirò di Cirò Marina (Crotone), mentre Cantina Memorabile dell’anno sarà la Tenuta Terre Nobili di Montalto Uffugo (Cosenza).

Seguirà il riconoscimento al Donna Nela – Wine Bar di Polistena (Reggio-Calabria) tra le Migliori Enoteche.

La fiera naturalmente darà grande spazio anche alla ristorazione calabrese con premiazioni e show cooking:
• sabato 5 ore 15 | Viaggio in Calabria: il mare
con Fabio Maria Torchia chef de La tana del ghiro – San Sosti (CS)
• domenica 6 ore 13 | Calabria, una cucina che non ti aspetti: …a quattro mani! con Pippo & Piter Preston – Vin@mor – Formello (RM)                      
• lunedi 7 ore 12 | La cucina calabrese, incontro di culture: la sarda salata è figlia di altre culture
con Giuseppe Pucci – A Casalura- Ciro’ Marina (KR)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui