di Roberto Polisicchio

Prima di scrivere questo breve articolo ho voluto attendere un po’ sia per conoscere qualche parere e sia soprattutto per far diminuire il mio entusiasmo ad aver partecipato a Golosaria che si è tenuta a Milano dal sabato 5 a lunedì 7 novembre 2022, 17 edizione di una manifestazione, con magnifici produttori di cose buone, coordinata dai geniali PaoloMassobrioe Marco Gatti, noti giornalisti del settore: www.ilgolosario.it.  Tema“Gusto della distinzione”.

La Calabria possiede un’enogastronomia eccellente: e c’è stata! Lo spazio a disposizione è limitato, impensabile raccontare tutto di una kermesse dove abbiamo notato operatori di settore, ristoratori, produttori di eccellenze, e tantissimi visitatori un’iniziativa con un preciso scopo far conoscere ad un ampio pubblico ottimi prodotti e “locali”.  Prima di addentrarmi nell’argomento del vino, rammento i best seller “il golosario 2023 – guida alle cose buone d’Italia – Il Gatti Massobrio – il taccuino dei Ristoranti d’Italia 2023 –

Ed allora, riguardo la nostra Terra posso affermare che visite accurate da moltissime persone sono state fatte nell’area dedicata alla Regione Calabria cheha partecipato.  Ecco un breve diario dell’area dei wine tasting, degustazioni guidate per approfondire il mondo del vino – dove il sabato e la domenica ci sono stati due incontri:  

  • Vini da storici vitigni: una Calabria ricca di storia che guarda al futuro. In collaborazione con Regione Calabria. Hanno condotto Paolo Massobrio e Marco Gatti con la partecipazione dei sommelier Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti.
  • La Calabria che non ti aspetti: fine effervescenza. In collaborazione con Regione Calabria. Ha condotto Fabio Molinari con la partecipazione dei sommelier Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti.

Prima di soffermarci su tali degustazioni è doveroso segnalare il brillante intervento del Senatore Fausto Orsomarso, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria, nell’area Agorà dove Paolo Massobrio ha condotto il talk show: Aperitivo in una Calabria straordinaria.

L’effetto dei wine tasting è stato certamente positivo, Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti con preveggenza si sono organizzati al massimo per sfruttare l’opportunità di far conoscere al meglio le potenzialità e qualità dei vini calabresi e declinare le peculiarità dei vitigni calabresi. Il tutto con la tecnica della degustazione dei sommelier quindi con l’analisi sensoriale suddivisa in tre fasi per ciascun vino: visiva, olfattivo e la sintesi gusto olfattiva.

Per me un’avventura enoica sensazionale. I due sommelier – che hanno dimostrato preparazione e amore per la Calabria e per le letture non banali – si sono alternati descrivendo due bottiglie ciascuno e la quinta insieme. Naturalmente sono intervenuti anche i moderatori che hanno condotto i due eventi.

Cos’altro aggiungere? Certamente i vini degustati.

Nell’ordine di bevuta: per quanto riguarda “vini da storici vitigni: una Calabria ricca di storia che guarda al futuro”  Greco nero (ViniAspromonte), Narobio (Tenute del Castello), Cirò Rosso Classico Superiore Riserva (Cataldo Calabretta) Don Filippo (Cantine Cundari) Laos (Verbicaro Viti & Vini); per quanto concerne “la Calabria che non ti aspetti: fine effervescenza” – vale a dire le bollicine – Almaneti (Librandi), Zoe (Tenute Pacelli), Dovì (Ferrocinto), Magliocco Canino (OI Origine & Identità), Rosaneti (Librandi).

Ed ancora è il caso di segnalare che nell’ambito di Golosaria sono stati assegnati alcuni premi, quelli relativi all’enoico sono stati i seguenti: Acri (CS) Cantina Acroneo Top2022 -Vino di Raffaele 2019; Luzzi (CS) Vivacqua Top dei top 2022Rosati – Terre di Cosenza Rosato San Vito di Luzzi 2020; Cirò Marina (KR) Cerminara Fuoriditop 2022 – Cirò Rosso 2020 (sono “40 i Fuori di Top cantine, per lo più piccole o piccolissime, con vini eccellenti che sono promossi direttamente da Massobrio o da Gatti senza passare dalle degustazioni plenarie”). Mentre Cantina Memorabile dell’anno è stata la Tenuta Terre Nobili di Montalto Uffugo (CS).

Nella categoria enoteche tra le 13 d’Italia premiate, un premio è andato a Donna Nela Wine Bar di Polistena (RC). Avanti tutta Calabria!

In copertina Roberto Polisicchio e Maurizio Pescari, giornalista, autore ed esperto di Olio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui