Al Politeama di Catanzaro il Dipartimento Agricoltura su indirizzo dell’Assessore Gianluca Gallo ha organizzato un momento celebrativo e di confronto sul vino calabrese. L’evento sarà l’occasione per festeggiare insieme tutti i vini e i produttori premiati dalle guide e dai concorsi internazionale durante l’anno 2022, dal Concours Mondial de Bruxelles a tutte le grandi guide del vino italiano: Gambero Rosso, Slow Wine, Vite, Bibenda, Gatti Massobrio.
Prima di questo momento più celebrativo ci sarà un momento di riflessione sulla percezione del vino calabrese con importanti ospiti della comunicazione del vino: Luciano Pignataro che ha rappresentato un pioniere del racconto del vino calabrese, dal suo spazio on line che porta il suo nome, ma anche nelle guide che ha pubblicato e coordinato. Ci sarà Fabrizio Carrera, editore e direttore di Cronache di Gusto, Luciano Ferraro firma enogastronomica storica del Corriere della Sera e Lara Loreti, de Il Gusto del gruppo Gedi. Oltre ai rappresentanti della stampa ci saranno lo chef del Pollino Francesco Mazzei di stanza a Londra con importanti insegne dedicate alla cucina italiana e Michele Ruperto di Calabria Gourmet che si occupa da anni di promozione e vendita di prodotti enogastronomici bruzi per il mondo.
L’evento sarà coordinato da Donata Marrazzo, corrispondente de Il Sole 24 Ore e prevede i saluti iniziali del neo-sindaco gourmet di Catanzaro, Nicola Fiorita, già presidente regionale di Slow Food, l’intervento di Karen Meriot, event manager del CMB e le conclusioni dell’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo molto impegnato sul fronte della valorizzazione dei vini calabresi e determinato ad accompagnare il comparto nella sua definitiva affermazione internazionale.