Dal 28 al 30 giugno, il borgo di Altomonte, alle pendici del Pollino, diventa la sede della nona tappa della rassegna enologica itinerante “Borgo diVino in tour”, l’evento si prefigge di celebrare la ricchezza vitivinicola italiana, con 20 tappe, una in ognuna delle regioni.

Altomonte, noto per il suo fascino storico e la bellezza architettonica, si conferma come location ideale per un evento che intende connettere la tradizione vinicola con la cultura dei borghi più belli d’Italia. Durante il festival, i visitatori potranno esplorare un percorso di degustazione che mette in vetrina vini da tutto il panorama nazionale, accanto ai vini calabresi.

L’iniziativa, che ha raccolto l’appoggio entusiasta dell’assessore Gianluca Gallo e del sindaco Gianpietro Carlo Coppola, è più di un semplice evento enologico; è una dimostrazione dell’impegno della Calabria nel promuovere e valorizzare il proprio patrimonio enogastronomico. Le parole dell’assessore Gallo risuonano con particolare forza quest’anno, dopo i recenti successi internazionali delle cantine calabresi e la crescente popolarità dei loro vini.

La seconda edizione di Borgo diVino a Altomonte non solo celebra il vino, ma è anche un tributo alla resilienza e all’innovazione dei produttori locali, il festival è strutturato per accogliere sia intenditori che neofiti, offrendo percorsi informativi sui vari aspetti del mondo vitivinicolo e su abbinamenti cibo-vino ideali, grazie a pannelli esplicativi e un’area food dedicata. Oltre alle degustazioni, Borgo diVino arricchirà l’esperienza con show-cooking, masterclass e intrattenimenti culturali, creando un ambiente vivace e accogliente che celebra le eccellenze italiane.

Questo evento è anche una risposta alla sfida di diversificare il turismo calabrese, attirando visitatori non solo verso le rinomate coste ma anche verso i tesori interni della regione. L’obiettivo è chiaramente delineato dal primo cittadino Coppola: trasformare la passione per il vino in un catalizzatore per il turismo culturale e ambientale.

Per gli appassionati di vino e per chi cerca un weekend diverso dal solito, Borgo diVino offre un’opportunità unica di vivere la Calabria attraverso i suoi sapori più autentici, in un contesto di rara bellezza storica e naturale. Con l’accesso libero e la possibilità di acquistare voucher per degustazioni, l’evento promette di essere un momento di festa, scoperta e apprezzamento profondo per il vino e la cultura calabrese.

PROGRAMMA

Venerdì 28 giugno
Ore 18.00 – Inaugurazione e apertura stand vinicoli e gastronomici (Piazza Castello)
Ore 18.00 – Visita guidata del Museo Civico
Ore 19.30 – Show-cooking della famiglia Barbieri, a cura di Laura Barbieri (Chiostro del Convento Domenicano, Altomonte)
Ore 24.00 – Chiusura degli stand

Sabato 29 giugno
Ore 11.00 – Anteprima etichetta unica olio a cura di Oleoteca Altomonte Museo dell’Alimentazione con Carmelo Orlando, Vincenzo Melissari e Rosario Franco, esperti di analisi sensoriale ARSAC dell’Alimentazione.
Ore 13.00 – Pranzo abbinato ai vini e agli oli di Altomonte presso L’Antico Casale
Ore 18:00 – Apertura stand vinicoli e gastronomici Ore 18.00 – Visita guidata del Museo Civico
Ore 18.30 – Masterclass “Calabria in Rosa”- il racconto di virtuosi esempi di imprenditoria femminile attraverso i vini, la storia e il territorio che hanno da raccontare.
Vini in degustazione:
• Le Conche: Antonè, Rosato DOP Terre di Cosenza
• Rita Bilotti: Malvasia
• Rossella Stamati: Pietrarosa, Rosato IGT Sangiovese
• Enza Greco: Patìa e Prainette, Rosati IGT
• Enza Demunno: Romido, Rosato IGT e Fren, Bianco IGT
• Immacolata Pedace: Chione, Bianco IGP

La masterclass è gratuita e su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni inviare una mail a info@borgodivino.it.
Ore 22.00 – Talk con l’assessore regionale Gianluca Gallo (piazza Castello)
Ore 24.00 – Chiusura degli stand

Domenica 30 giugno
Ore 11.00 – Visita guidata del centro storico
Ore 15.00: selezione Basilicata-Jonio-Pollino dell’8° Concorso Miglior rosato del Mediterraneo a cura di Le Strade del Rosato – coordinamento di Tommaso Caporale (Salone Razetti nel chiostro del Convento Domenicano)
Ore 18:00 – Apertura stand vinicoli e gastronomici
Ore 18.00 – Visita guidata del Museo Civico
Ore 19.30 – Cerimonia di premiazione del Concorso Miglior rosato del Mediterraneo
Ore 24.00 – Chiusura stand vinicoli e gastronomici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui