Grazie alla passione della chef Nadia Christina Tappen che guida il ristorante del progetto di Giunti in partnership con la Famiglia Ferragamo la proposta del momento è incentrata sulla cucina del Sud e la carta vini interamente dedicata alla Calabria
La riapertura del Giunti Odeon a Firenze segna non solo il ritorno di una delle più prestigiose istituzioni culturali della città, ma anche l’avvio di una collaborazione straordinaria con partner di eccellenza come Giunti e Ferragamo. Questa sinergia ha dato vita a Cafè Odeon, un progetto che va ben oltre il semplice concetto di ristorazione, trasformandosi in un vero e proprio ponte culturale e gastronomico che nel menù appena inaugurato connette Firenze al Sud Italia e Firenze alla Calabria. La primavera al Giunti Odeon si annuncia quindi come un’occasione unica per celebrare la ricchezza culturale e enogastronomica del Sud.
Nadia, per scelta e per passione, le è capitato un innamoramento: quello con il Sud d’Italia, e con la Calabria in particolare, come luogo denso di storia, di sovrapposizioni culturali e di incomparabili ricchezze gastronomiche e il frutto del suo amore si concretizza nella proposta del menu del Caffè Odeon che dirige. Il suo innamoramento per il sud traspare in ogni piatto proposto, da quelli ispirati alle tradizioni più antiche a creazioni innovative che fondono sapientemente gli elementi tipici della gastronomia meridionale.
La scelta di accompagnare questi piatti esclusivamente con vini calabresi è un’ulteriore testimonianza della passione della Chef. Dai rosati leggeri e fruttati ai robusti e complessi rossi ai dolci passiti ogni singolo piatto è abbinato ad un vino diverso.
Il Caffè Odeon attraverso la sensibilità culinaria di Nadia Christina Tappen, si propone quindi come un luogo dove la cultura e il gusto si incontrano per celebrare la bellezza del Sud e della Calabria. L’esperienza offerta va oltre la semplice degustazione, diventando un atto di conoscenza e di apprezzamento verso una regione che, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi sapori, incanta e ispira. La chef Nadia Christina, con una selezione di vini che rende omaggio alla terra che l’ha stregata, invita i suoi ospiti a condividere questa passione, trasformando ogni pasto in un momento di pura magia.
Questa primavera, il Giunti Odeon non è solo una meta per gli amanti della lettura, ma diventa un luogo di incontro imprescindibile per chi desidera esplorare la profondità e la varietà della cultura calabrese attraverso il linguaggio universale del cibo e del vino. Un’iniziativa che conferma il valore dei suoi illustri partner e la capacità di Firenze di essere, ancora una volta, crocevia di culture e gusti.