Gran bella giornata a Cirò per la quinta edizione del concorso Miglior Viticoltore di Cirò dell’associazione Produttori di Cirò promosso tra i conferitori della cantina Librandi, guidata da Nicodemo e Antonio Librandi.
L’evento organizzato dalla associazione Euvite che raggruppa 5 aziende del vino calabrese (Poderi Marina, Serracavallo, Statti, Malaspina e Librandi) ha voluto anche per quest’anno promuovere la manifestazione inventata dai fratelliLibrandi qualche anno fa e che risulta un unicum nel panorama nazionale.
La commissione di esperti e appassionati ha visionato quasi 20 vigneti e dopo un’attenta valutazione sugli aspetti vegeto-produttivi e qualitativi delle vigne in concorso, ha assegnato l’ambito premio ad Antonio Santoro titolare della vigna in località Santa Venere.
Al secondo posto si è posizionato il signor Raffaele Sicilia e al terzo Nicodemo Parrilla entrambe con vigneti in località Feudo.
La giuria ha conferito un premio speciale al viticoltore Salvatore Mezzotero per lavoro in vigna.
Nel corso della manifestazione si è appresa la notiza che il Gambero Rosso ha assegnato a Nicodemo Librandi il premio come Miglor Viticoltore italiano dell’edizone 2013 della guida ai Vini d’Italia.