Dettagli Azienda
Casa Ponziana
Vini da uve biologiche, nel cuore della Magna Graecia, in un lembo di terra che affacciato sul mare di Riace evoca miti e antiche leggende.
Casa Ponziana nasce nel 2004 ed è parte di una più estesa azienda familiare a prevalenza olivicola. E’ la realizzazione di un desiderio coltivato fin dall’adolescenza nel ricordo di un piccolo vigneto di famiglia che produceva un vino molto particolare, apprezzato nelle occasioni conviviali e dotato di una speciale “energia” che in qualche modo lo rendeva unico.
I terreni vitati sono ubicati nel territorio di Stignano(RC) ,zona della Doc Bivongi che insieme al Greco di Bianco, rappresenta una delle due Doc della provincia reggina. La superficie vitata di circa 8 ettari è impiantata con vitigni autoctoni: calabrese, gaglioppo e greco nero per i rossi e i rosati, mantonico e greco bianco per il bianco.
In corso di realizzazione un nuovo impianto di 2,5 ettari.
I vini, abbastanza strutturati e con un grado alcolico piuttosto significativo, rappresentano appieno le specificità del territorio di produzione delle uve e con la loro sapidità risentono della vicinanza del mare e del prolungato soleggiamento.
L’affinamento avviene in acciaio per rispettare le peculiarità del prodotto nella cantina aziendale in comune di Riace, ove si realizza la mission aziendale di produrre vini esclusivamente da uve coltivate in azienda.
Informazioni Aziendali
-
Proprietà
Caterina Salerno
-
Direttore
Caterina Salerno
-
Responsabile Vendite
Caterina Salerno
-
Enologo
Antonio Zaffina
-
Dimensione Azienda (Ha)
15
-
Estensione Vigneti (Ha)
10,5
-
Altitudine Vigneti (mslm)
10 - 200 mt
-
Capacità Cantina
200 qt
-
Produzione Totale
15.000 bottiglie
-
Forma di allevamento
Cordone speronato
-
Vini
Pilos Calabria IGP
Himeros Calabria IGP
Agape Calabria IGP
Melete Calabria IGP
Dove si trova
Contatti
-
Indirizzo
-
Telefono
-
Fax
-
Emailcatesalerno@gmail.com
-
Sito Webhttp://www.casaponziana.it/
-
C.A.P.88100