Presentata la guida del Gambero Rosso dedicata ai vini sotto i 13 euro che è giunta alla sua 30esima edizione. Una guida che mira a scovare i vini che esprimono insieme all’alta qualità intrinseca del prodotto anche un’altra qualità molto apprezzata, specie in periodi come questo di grande crisi economica: il prezzo.
A confermare la grande galoppata del vino calabrese nel posizionarsi sul palcoscenico dei grandi vini italiani c’è il PREMIO NAZIONALE QUALITA’/PREZZO VINI BIANCHI SUD per il Terre di Cosenza Bianco Pircoca ’18 – 10.80 euro di MASSERIA FALVO di SARACENA (CS)
Per la categoria PREMI REGIONALI miglior vino qualità/prezzo in assoluto per la CALABRIA Rèfulu ’19 Calabria IGP – 10.40 euro di CASA COMERCI di Badia di Limbadi (VV)
dalla guida:
Masseria Falvo
loc. Garga | s.da prov.le Piana | Saracena (CS) | www.masseriafalvo.com
Terre di Cosenza Bianco Pircoca ’18 – 10.80 euroPer i Falvo ristrutturare la settecentesca masseria di famiglia, dotarla di una moderna cantina e di 30 ettari di vigneto coltivati in biologico, non è stata né un’operazione nostalgica e neanche commerciale, ma un vero e proprio ritorno alle origini di famiglia che per generazioni ha vissuto di agricoltura. Vi suggeriamo il Pircoca ’18 dai profumi complessi e profondi di frutta esotica, rosa ed erbe aromatiche, spesso ma ben vitalizzato da una fresca e sapida vena acida in bocca.
Casa Comerci
fraz. Badia di Nicotera | c.da Comerci 6 | Nicotera (VV) | www.casacomerci.it
Rèfulu ’19 – 10.40 euro
30 ettari di cui una metà a vigneto, tutti biologici certificati: questo il patrimonio agricolo di questa cantina di Nicotera con un’antica storia alle spalle, ma che è stata completamente rifondata una decina di anni fa da Domenicantonio Silipo con i figli Francesco e Federico. Buonissimo il Greco Bianco Refulu ’19, floreale e iodato al naso anche se non mancano rimandi ai frutti bianchi, coerente il sorso, sapido, dotato di un bel nerbo acido, nitido e lungo anche il finale.