Site icon Vinocalabrese.it

Cala il turismo ma non quello enogastronomico, tranne che per la Calabria

E’ stato appena presentato l’VIII Rapporto Annuale dell’Osservatorio sul Turismo del vino dell’associazione Città del Vino e del Censis ed è emerso un dato confortante per i produttori ed i terrori del vino: gli enoturisti aumentano.

Mentre il turismo nel nostro paese è calato del 3% rispetto all’anno scorso, i turisti del vino e il fatturato che generano è aumentato notevolmente: si registra un incremento da 5,5 milioni a 6 milioni di persone che si sono mosse verso mete enogastronomiche generando un fatturato il 20% più alto del 2008 (3 miliardi di euro in totale).

Le mete preferite si confermano la Toscana, il Piemonte e quest’anno al terzo posto il Veneto che ha sorpassato l’Umbria e la Puglia. Si registra anche un incremento per la Sicilia e il Trentino Alto Adige.

Va meno bene per altri territori che non hanno tenuto, anzi hanno fatto registrare una diminuzione delle presenze e del conseguente fatturato: le regioni che per il 2008 portano il segno meno tra le mete enogastronomiche sono le Marche e purtroppo anche la Calabria.

Fonte: www.cittadelvino.it

Exit mobile version