Presentazione all’Ubik a Cosenza l’8 dicembre prossimo alle ore 18 del volume, dedicato alla cucina calabrese più “autentica e sconosciuta” di Valentina Oliveri, edito daSimebooks, casa editrice specializzata in editoria di viaggio, turismo e cucina. Il libro di ricette della Oliveri “‘cuciniera’ de l’Elibelinde di Carolei, associazione culturale dedicata alla valorizzazione della gastronomia locale” è curato da William Dello Russo con le fotografie di Alessandro Saffo eAntonino Bartuccio.
Accompagneranno l’evento i vini di tre giovani e piccole aziende calabresi della “nouvelle vague” vitivinicola regionale:‘A Vita, l’Acino e Spiriti Ebbri.
Appuntamento l’8 dicembre, lunedì alle ore 18.00 in via Galliano 4 a Cosenza con l’autrice, Valentina Oliveri insieme a Benedetta Caira, Giovanna Vingelli e Giovanni Soda.
scarica l’invito qua
Scheda
“Dai monti della Sila alle bianche scogliere di Tropea e Capo Vaticano, da Reggio Calabria al Pollino: tutta la Calabria più autentica e sconosciuta è racchiusa in questo ricettario unico che va dritto al cuore della cucina regionale, al tempo stesso ‘povera’ e sostanziosa, contadina e prelibata. Prodotti locali e preparazioni che si perdono nella notte dei tempi si trasformano in un viaggio indimenticabile nelle mani e grazie alla penna di Valentina Oliveri, ‘cuciniera’ de l’élibelinde di Carolei, la sua associazione culturale dedicata alla valorizzazione della gastronomia locale.”
Calabria in Cucina – The flavours of Calabria
80 ricette della tradizione – 80 traditional recipes
Autore: Valentina Oliveri
Curatore: William Dello Russo
Fotografo: Alessandro Saffo , Antonino Bartuccio
Traduttore: Richard Sadleir