Marketing, comunicazione, identità territoriale. Ma soprattutto sinergie per una strategia a cinque anni per il vino calabrese. Per la prima volta 50 aziende della Calabria del vino si sono incontrate per discutere del presente e ragionare insieme del futuro.
A 194 giorni dal Vinitaly, che si terrà a Verona dal 22 al 25 marzo 2015, convocati da Vinocalabrese.it, 46 aziende si sono date appuntamento a Torre Melissa, ospiti del Gal Kroton, per discutere e lavorare su idee e proposte per il prossimo appuntamento fieristico e soprattutto per verificare una possibilità di alleanza tra gli operatori di uno dei settori più rappresentativi della filiera agrolimentare della Calabria.
È tempo di fare e non attendere è il messaggio che è stato lanciato e ribadito da tutti i convenuti che si sono impegnati a realizzare un documento programmatico da proporre alla politica regionale in cui emergano le prospettive ed i bisogni degli operatori che con le loro aziende contribuiscono al racconto di una terra in repentino cambiamento. ll vino – è emerso sempre negli oltre 30 interventi – è il principale medium con cui si raccontano i diversi territori della straordinaria terra calabrese e dei suoi popoli e ora più che mai ha bisogno di una comunicazione istituzionale del brand Calabria, capace di emozionare, di conquistare l’attenzione degli operatori e dei mercati.
Un’occasione – quella di Torre Melissa – per ragionare senza filtri, solo tra imprenditori, e raccontarsi nel concreto e capire che ora è l’unità di intenti e prospettive che serve per cogliere le sfide dei mercati e poter dialogare con la classe dirigente della regione che deve supportare alcuni processi di sviluppo del settore.
Dialogo con i territori, con il pubblico, con la stampa specializzata e le istituzioni saranno i passi da muovere per una rete sempre più ampia di realtà storiche e nuove identità che oggi vuole emergere come gruppo e crescere insieme ai settori contigui come quella della ristorazione regionale e delle produzioni tipiche di eccellenza.
Le aziende che hanno aderito all’iniziativa sono:
‘A Vita • Azienda Agricola Brigante • Azienda Agricola Romano • Cantine Viola • Caparra e Siciliani • Casa Comerci • Casa di Nilla • Cataldo Calabretta • Ceratti • Ceraudo • Chimento • Colacino Wines • Contea Del Cirò • Cote Di Franze • Criserà • De Caro • Dell’Aquila • Du Cropio • Feudo Dei Sanseverino • Giuseppe Calabrese • IGreco • Ippolito 1845 • L’Acino • Magna Graecia • Malaspina • Malena Cav. Antonio • Mandorleto • Cosimo Murace • Pacelli • Palmento 1804 • Pizzuta Del Principe • Russo & Longo • Santa Venere • Sergio Arcuri • Serracavallo • Spadafora • Spiriti Ebbri • Statti • Strangi • Tenuta Celimarro • Tenuta Del Conte • Tenuta Ferrocinto • Tenuta Terre Nobili • Termine Grosso • Terre Del Gufo • Verbicaro Viti e Vini • Vini Lucà