In libreria per la casa editrice Montecovello il libro dedicato al vino calabrese di Carmine Sirufo, CONOSCERE IL VINO “Alla scoperta delle eccellenze calabresi”
Fresco di stampa e disponibile sia in formato cartaceo che in ebook il lavoro del sommelier Sirufo dedicato agli appassionati della cultura del vino, agli operatori del settore enogastronomico, ai produttori, agli studenti e ai docenti degli istituti alberghieri e agrari. Sintetizza in 140 pagine l’enografia nazionale, le tipologie e la classificazione dei vini, le modalità di produzione, cosa sono le denominazioni di origine e come siano distribuite quelle attuali, per passare poi ad approfondire la storia del vino in Calabria e la sua enografia, con lo scopo di mettere in risalto tutte le produzioni a denominazione. L’autore è docente di Enogastronomia/settore sala vendita all’Alberghiero Wojtila di Castrovillari (CS), sommelier A.I.S. e barman A.I.B.E.S.
“Investire su un brand enologico calabrese identificativo, fortemente ancorato ai valori tradizionali e culturali locali; Attraverso la formazione, rafforzare la conoscenza e la professionalità di tutti gli addetti ai lavori, iniziando da quelli della ristorazione, per arrivare ai promoters della distribuzione nazionale e internazionale.” sono la ricetta per il futuro del vino calabrese per l’autore, che sebbene riconosca il grande fermento che negli ultimi anni ha animato le produzioni vitivinicole regionali, lancia con questo lavoro una chiamata alle armi per affrontare questi aspetti ancora con più forza.
Titolo: CONOSCERE IL VINO “Alla scoperta delle eccellenze calabresi”
Autore: Carmine Sirufo
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Montecovello
Formato: PDF con Light DRM
Testo in italiano Cloud: Sì Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Dimensioni: 1,45 MB EAN: 9788888571416