il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Borgia si prepara ad accogliere un evento che promette di essere un punto di svolta per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico calabrese. Il BOB FEST, sigla di “Band of Brothers”, è un festival che intende celebrare il meglio dell’enogastronomia con un focus particolare sulle eccellenze locali, tra cui spiccano le cantine calabresi.

La Calabria, una regione ricca di storia e tradizioni, sta vivendo un momento di particolare fermento enologico. Le sue cantine, alcune delle quali parteciperanno al BOB FEST, rappresentano una parte vitale di questo rinnovato interesse verso i vini di qualità che la regione è capace di offrire. Durante l’evento, visitatori e professionisti avranno l’opportunità di assaporare vini che raccontano la storia di un territorio unico, attraverso le uve autoctone e le tecniche di vinificazione che esaltano il carattere di ogni singolo calice.

Il BOB FEST sarà una vetrina per tante cantine che dimostrano l’ampiezza e la diversità della produzione vinicola calabrese:
Altomonte, ‘A Vita, Azienda Vinicola Manna, Barone Macrì, Cantine Lucà, Cantine Artese, Cantine Benvenuto, Cantine Elisium, Cantine Lavorata, Cantine Viola, Cantina Masicei, Carlomagno, Casa Comerci, Cerminara, CerzaSerra Wine, F.lli Dell’Aquila, Feudo Gagliardi, Gianni Lonetti Vignaiolo, L’Arciglione di Cataldo Calabretta, Maradei, Nasciri, Nesci, Origine & Identità, Rocca Brettia, Tenuta del Conte, Tenuta del Travale, Tenute Ferrari, Tenuta Regina di Sant’Angelo, Terre del Gufo, Terre di Balbia, Vigneti Vumbaca.

Questo festival, oltre a essere un’occasione di incontro e di scambio tra appassionati e professionisti del settore, si prefigge anche di essere un momento di promozione del territorio. L’ambizione è quella di mostrare alla Calabria e al mondo intero come la regione sia pronta a rivendicare un posto d’onore nell’olimpo delle destinazioni enogastronomiche italiane. E il vino, con le sue mille sfaccettature, è sicuramente uno dei protagonisti principali di questa narrazione.

L’evento avrà luogo in uno scenario storico di rara bellezza, il Parco Archeologico di Scolacium, che con i suoi resti antichi e il suo uliveto secolare offre un connubio perfetto tra natura e storia, servendo da palcoscenico ideale per esaltare il legame indissolubile tra cibo, vino e cultura. Inoltre si pone anche come iniziativa benefica con l’intento di destinare parte del ricavato alla ricerca contro il cancro ad AIRC, la Fondazione che dal 1965 si occupa di ricerca per curare il cancro. Questo gesto rafforza il legame tra cultura, piacere e responsabilità sociale, rendendo l’evento non solo una festa, ma anche un contributo concreto alla comunità.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, visitare il sito ufficiale del BOB FEST http://www.bobfest.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui