Nell’ambito degli eventi collaterali della grande kermesse canora si è tenuta la cena di gala dedicata ai sapori, ai prodotti d’eccellenza, agli odori ed ai piatti della memoria calabresi.
E’ arrivato dal Cafe Calvados di Mosca ai fornelli di CASA SANREMO – Clarins lo chef calabrese, originario di Cassano allo Jonio, Gigi FERRARO. Riso di Sibari, clementine dell’Area Urbana Corigliano – Rossano, funghi del Pollino, patate della Sila, limoni di Rocca Imperiale, ‘ndujia, liquirizia di Rossano e peperoncino sono stati gli ingredienti della cena dedicata ai migliori prodotti della tradizione gastronomica calabrese.
Il menù
Gnocchi di patate silane, crema di pomodoro e cipolla rossa di Tropea, tonno Callipo scottato all’arancia e marmellata di peperoncino; riso carnaroli di Sibari con funghi del Pollino e caciocavallo silano, carrè di agnello in crosta di erbe, patata della Sila schiacciata all’olio extravergineIGRECO, ciambotta di verdure alla calabra, salsa alla ‘nduja di Spilinga. Per dessert, un semifreddo di mandorle, cioccolato bianco e clementine e salsa alla liquirizia AMARELLI di Rossano. Il vino, bianco, rosato e rosso in abbinamento ai piatti preparati dallo CHEF FERRARO e dal suo aiutante che da Villapiana lo affianca anche a Mosca, Giordano Emanuele DE STEFANO, è de IGRECO.
nella foto di Gabriele Tolisano (Montesanto Comunicazione & Lobbiyng) lo chef Luigi Ferraro