Ancora movimenti nel mondo del vino calabrese e dopo l’associazione dei vignaioli artigianali cosentini è la volta dei produttori del vibonese. I fondatori dell’associazione sono i titolari delle Cantine Artese, Benvenuto, Casa Comerci, Marchisa, Masicei, Origine&Identità e Rombolà, decisi a interpretare bisogni, aspirazioni ed esigenze dell’unica provincia vitivinicola calabrese fino ad ora non presente sul piano associativo.

In questa fase in particolare – spiega Renato Marvasi che dirige la Cantina Marchisa di Tropea ed è stato eletto presidente del nuovo organismo associativo – ci stiamo confrontando in videoconferenza sulle gravi ripercussioni causate dall’epidemia di coronavirus. Abbiamo messo a fuoco una serie di azioni che reputiamo necessarie e i sostegni che ci aspettiamo dalle istituzioni, Regione Calabria in primis, per consentirci di traghettare le nostre aziende fuori dalla crisi ma pure per programmare il rilancio per quando l’emergenza sarà superata“.

L’Associazione ha lo scopo di ottenere la registrazione a livello comunitario della Indicazione Geografica Tipica COSTA DEGLI DEI – afferma Domenico Silipo di Casa Comerci di Nicotera, che si è occupato della stesura degli atti fondativi – e vuole rappresentare un nuovo soggetto nel panorama associativo vitivinicolo regionale per proporre politiche che sostengano la viticoltura, la salvaguardia, la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio agrario, nonché la ricerca, la conoscenza e la diffusione delle produzioni agricole tipiche del territorio.

***********************************************************************

Approfittiamo per suggerire la valutazione di un’altra denominazione per la richiesta di registrazione della nuova IGT. Il territorio rappresentato dall’associazione ha un comune denominatore che ha molte più opportunità: TROPEA.
Non c’è partita tra IGT COSTA DEGLI DEI e IGT TROPEA, o no? (GG)


***********************************************************************

Foto da internet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui