Ormai il New York Times ha preso di mira la Calabria e torna a parlare di noi in una importante “classifica” dedicata a vitigni poco conosciuti da tutto il mondo. L’articolo è firmato da Eric Asimov, giornalista che si occupa di vino per l’importante quotidiano neworkese. Asimov fa una classifica di 12 uve “esotiche” e poco conosciute negli Usa e tra queste indica il gaglioppo come una novità da non perdere. A rappresentazione del vitigno cita i vini di ‘A Vita e di Cataldo Calabretta entrambi di Cirò e il Savuto.
Come ammette lo stesso Asimov nell’introduzione, già qualche anno fa si preoccupò di segnalare agli americani una classifica rendendo famosi alcuni vini sconosciute: sicuramente, visto il prestigio della testata e del giornalista, si potrà ripetere la stessa performance anche per il nostro.
La Calabria è in mezzo ad una rivoluzione, queste notizie, come quella di Caterina Ceraudo, incoronata prima chef donna per la Michelin, come la segnalazione sempre del New York Times della Calabria come unica tappa italiana per il 2017 ne decretano il riconoscimento internazionale che noi dall’interno già registravamo.
gg