A suggellare il legame storico tra Calabria e pesce conservato del nord, il Norge, il Norwegian Seafood Council, ha nominato venerdì scorso il giovane chef calabrese Nino Rossi, Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia. Un meritato riconoscimento per la capacità del giovane chef di muoversi tra materia prima identitaria, tecnica e capacità comunicativa e insieme, un riconoscimento per la Calabria che dal 1500, specialmente nel territorio reggino, celebra il pesce “Stocco” nella sua dieta. Nino appartiene a pieno titolo alla “nouvelle vague” della cucina calabrese che da qualche tempo sta attirando l’attenzione dei media specializzati e non solo.
L’evento è stato accompagnato da una cena preparata direttamente dall’ambasciatore, tutta a base di pesce stocco con diversi piatti pensati per l’occasione: carpaccio di stoccafisso su spuma di patate affumicate, calamarata di Gragnano con acqua di prezzemolo, pomodori confit e stoccafisso di Norvegia cotto a bassa temperatura,
risotto con ventricelle di stoccafisso, limone candito e cipolla di Tropea disidradata filetto di stoccafisso scottato in padella su crema di fagioli pappaloni, salsa acida allo yogurt, riduzione di cime di rapa e salsa pomodori secchi. In abbinamento i vini di Casa Comerci, nuova realtà della scena vitivinicola regionale, che lavora esclusivamente vitigni autoctoni: greco bianco e magliocco canino.
L’evento continua a Milano dove Nino cucinerà un suo piatto a base di stoccafisso al Verger di via Varese il 5 dicembre prossimo.
foto di lido Il Gabbiano da Facebook