A Barolo, capitale del vino d’Italia 2021 si è svolta l’Assemblea elettiva dell’Associazione nazionale Città del vino in cui è stato nominato anche il nuovo Consiglio nazionale per il triennio 2022-25 e il presidente.
Angelo Radica, 54 anni, sindaco di Tollo dal 2012, ex funzionario della Provincia, è il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino che guiderà i 460 Comuni a vocazione vitivinicola d’Italia. Il suo vice è calabrese, Francesco Paletto, Avvocato e sindaco del comune di Cirò.
Tra i punti programmatici che da subito ha dichiarato Angelo Radica ci sono la sostenibilità e la transizione digitale che devono interessare le aree viticole, nonché rafforzare l’impegno nello sviluppo enoturistico, le buone pratiche di gestione ambientale, dei territori, a partire dal Piano Regolatore delle Città del Vino, il rafforzamento dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo del Vino in Italia e del concorso enologico internazionale delle Città del Vino e la presenza nei grandi eventi enoturistici nazionali.
In Consiglio nazionale per la Calabria ci sarà oltre a Francesco Paletta in quanto coordinatore regionale anche Saveria Sesto come vice coordinatore della Calabria.
I sindaci delle Città del vino della Calabria sono Rosaria Succurro (San Giovanni in Fiore), Sergio Ferrari (Cirò Marina), Renzo Russo (Saracena), Raffaele Falbo (Melissa Sergio Bruno (Strongoli) e Aldo Canturi (Bianco).