Si terrà giovedì 27 la festa con ospiti e menù d’eccezione dedicata ai sapori della montagna silana, organizzato da Denise e Pietro Lecce presso il loro ristorante.
L’evento inizia alle 18.30 con una conversazione animata dai protagonisti della serata, con il patron Pietro Lecce e gli ospitiPaolo Parisi, il creativo allevatore e produttore toscano di cose buone, Raffaele Vitale del ristorante Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino e Gino Sorbillo, il fondatore dell’Accademia della pizza; moderati e stimolati dal vulcanico direttore dell’Ansa calabrese, Filippo Veltri.
Sarà “festa” condita dal racconto e dalle prelibatezze in cottura per l’occasione: lo spiedo di toro podolico cucinato alloschidione, un grande spiedo di metallo che sostiene l’intero animale cotto per più di 2 giorni, i fusilli al ferretto affogati nel sugo di pomodoro, Terre del Ladro e podolica, le patate della Sila appena cavate con i porcini appena raccolti, il letto dicrema chantilly preparato al momento con frutti di bosco e foglie di millefoglie. Accompagnerà la cena, il vino che celebra la nascita della nuova DOP TERRE DI COSENZA, sodalizio tra territori e culture vitivinicole antiche, prodotto dalla giovane e promettente azienda Ferrocinto.
«Per fare festa non serve nemmeno una ricorrenza, un evento, una scadenza definita, – affermano Pietro e Denise – basta volerlo dentro, bastano un po’ di amici di sempre, arricchiti da quelli nuovi, spirito giusto, desiderio di leggerezza e voglia di condividere il tutto con chi lo desidera».
MENU
Spiedo di Toro Podolico
Paolo Parisi
Fusilli al Ferretto affogati nel sugo di Pomodoro, Terre del Ladro, e Podolica
Raffaele Vitale
Patate della Sila, appena cavate, e Porcini Silani, appena raccolti
Pietro Lecce
Letto di crema Chantilly, preparato al momento, con Frutti di bosco e foglie di Millefoglie
Emanuele Lecce
I Vini Terre Di Cosenza
Ferrocinto
Costo all’ingresso 40 euro