Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 negli spazi diPiacenza Expo si apre la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti,
In questi due giorni parteciperanno 200 vignaioli da tutta Italia per far conoscere e degustare i propri vini, ma anche per raccontare i propri territori e il proprio lavoro nel vigneto e in cantina. Si potranno scoprire gusti e profumi legati ai territori in cui i vini sono nati, di regione in regione, di vino in vino, di vignaiolo vignaiolo
La Calabria è presente con 4 vignaioli da Cirò. Aziende giovani e dinamiche che hanno scelto di lavorare esclusivamente con gli autoctoni. In direzione esattamente opposta a quella scelta dal Consorzio che ha aperto il disciplinare del Cirò all’utilizzo di varietà internazionali.
A Piacenza le cantine ‘A Vita, Cote di Franze, F.lli Dell’Aquila e Sergio Arcuri racconteranno il Cirò che ha un forte attaccamento al territorio e alla tradizione. Un Cirò orgoglioso della propria identità calabrese e che rifiuta commistioni con uve internazionali.
Sarà un racconto dal punta di vista del vignaiolo, di chi coltiva la propria uva, la trasforma e segue tutto il processo produttivo.
Le aziende sono state invitate da Francesco De Franco, delegato della FIVI per la Calabria, che ha in animo la formazione di un gruppo di vignaioli consapevoli del potenziale che le uve autoctone e il territorio del Cirò offrono per la produzione vini di alta qualità.
Sarà un mercato come ai vecchi tempi, un luogo di incontro, dove si scoprono e si valutano i beni esposti, si possono chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si può acquistare direttamente dal vignaiolo.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è organizzato dallaFederazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti che attraverso le proprie iniziative si propone di rappresentare e proteggere la figura del viticoltore rispetto alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.