Domani, venerdì 19 novembre, partirà la quarta edizione di “Calici di Vino Sorsi di Cultura” a Praia a Mare.
Nel pomeriggio si terrà l’incontro tra la delegazione Toscana (Provincia di Prato) e quella della Calabria (Provincia di Cosenza), con un aperitivo di benvenuto ed una breve escursione nel centro storico della cittadina.
Alle ore 17.30, presso l’Hotel Garden di Praia, l’evento sarà aperto al pubblico. Nel corso della serata si terrà la tavola rotonda: “Calici di Vino Sorsi di Cultura. Strategie turistico-produttive sulle coltivazioni vitivinicole. Le produzioni tipiche e le loro modalità di identificazione territoriale. La De.Co. (Denominazione di Origine Comunale) e l’appartenenza di un prodotto tipico alla storia del suo territorio”.
Il dibattito favorirà scambi di idee e di proposte, fra i sindaci e gli assessori alle Attività Produttive dei comuni della costa dell’Alto Tirreno Cosentino, sull’importanza dei Marchi De.Co.
Interverranno alla tavola rotonda: l’associazione Slow Food Calabria, il presidente Assodeco Riccardo Lagorio, il sindaco di Praia a Mare Carlo Lomonaco, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Giuseppe Gaglioti e la presidente dell’associazione La Strada dei Sapori e dei Mestieri Filomena Pandolfi.
Verrà presentato inoltre il libro di Riccardo Lagorio “Guida alle Meraviglie Golose d’Italia”, A.Valiardi Editore.
La seconda giornata, sabato 20 novembre, sarà interamente dedicata agli addetti ai lavori.
Domenica alle ore 17.30, presso l’Hotel Garden, la manifestazione verrà nuovamente aperta al pubblico con degustazioni di vini calabresi.
“Calici di Vino sorsi di Cultura” è stato organizzato dalla Pro Loco di Praia a Mare con il patrocinio della Provincia di Cosenza, della Camera di Commercio di Cosenza, dell’Associazione Italiana Sommelier della Calabria e del Comune di Praia a Mare.
a cura dell’ufficio stampa – Valentina Bruno