Anche quest’anno torna in forma smagliante Radici del Sud 2014, Salone dei vitigni autoctoni meridionali, l’evento che celebra il vino da vitigno autoctono del sud. La nona edizione si terrà a Carovigno (Br) presso il Resort Masseria Caselli, sede di tutte le attività del Salonedal 4 all’ 9 giugno 2014.

La rassegna rappresenta il momento più importante per la conoscenza, la valutazione e gli approfondimenti commerciali dei vini da vitigni autoctoni delle regioni del Sud. I vini che potranno prender parte al Festival sono:

per la Basilicata: Aglianico del Vulture, Fiano, Moscato, Malvasia e i rosati da vitigno autoctono;

per la Campania: Aglianico, Aglianico-Taurasi, Falanghina, Fiano, Greco e rosati da vitigno autoctono;

per la Calabria Gaglioppo e Magliocco (rosso e rosato);

per la Sicilia Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Cataratto, Grillo e rosati da vitigno autoctono;

per la Puglia Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia, Malvasia, Susumaniello, Bombino bianco, Fiano, Minutolo, Greco, Moscato, Bianco d’ Alessano; vini rosati da vitigni autoctoni.

Incontri con buyer internazionali

Quest’anno sarà dedicato maggiore spazio agli incontri btob, un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni. Nei giorni 4 (la mattina e il pomeriggio), 5 (la mattina e il pomeriggio) e 6 (solo la mattina), sarà possibile previa iscrizione incontrare il gruppo dei wine-buyer e wine-writer stranieri quest’anno provenienti da Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Ungheria, Romania, Russia, Lituania, Colombia, Brasile, USA,

Per gli incontri BtoB le 5 sessioni saranno destinate alle prime 80 adesioni pervenute (con modulo di adesione e bonifico effettuato), numero oltre il quale saràimpossibile accogliere altre aziende.

9 Giugno apertura al pubblico – Salone del vitigno autoctono del Sud Italia

Il 9 dalle ore 11.00 (i produttori dovranno essere presenti presso il resort dalle ore 10.00) il resort apre i battenti al pubblico per il Salone dei vini meridionali che si concluderà lo stesso giorno alle ore 20.00

Company profile

La storia, il format, il programma

Le cantine di Radici del Sud 2013

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui