La Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori della Provincia di Cosenza ha organizzato in collaborazione con l’associazione culturale CITTA FUTURA e il patrocinio della Provincia di Cosenza, Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, del Comune di Rende, Assessorato al Turismo e Marketing territoriale, la rassegna “I tini di San Martino – expo degustazione 2012” giunta alla sesta edizione. La rassegna, ideata da Tommaso Caporale, vede inoltre quest’anno il sostengo dell’associazione CRTEAM e del network di enogastronomia 20 DIVINI.
Le protagoniste saranno come sempre le cantine del Meridione d’Italia produttrici di vino novello che esporranno e faranno degustare il loro primo vino dell’annata 2012, dal 6 al 18 Novembre in piazze e ristoranti di tutta la provincia di Cosenza, tra cui la Festa del vino novello a Grimaldi programmata per Sabato 17. Inoltre dal 9 all’11 Novembre si contenderanno il premio “Miglior Novello del Meridione” al Salone organizzato a Rende all’interno della Galleria Commerciale Marconi Più. L’inaugurazione avverrà alla presenza dell’Assessore al Turismo del comune di Rende, padrone di casa, Dott. Cesare Loizzo, e dell’Assessore provinciale alle Attività Economiche e Produttive Mario Caligiuri, il prossimo Venerdì 9 Novembre alle ore 18.
La giornata di Domenica 11 Novembre ospiterà, invece, a Camigliatello Silano, in occasione dell’iniziativa “Tintinnare di Mosti”, il secondo concorso miglior novello calabrese, una sezione del Salone del Vino Novello del Meridione, dove sarà possibile degustare i vini novello calabresi presso il wine bar della FISAR appositamente allestito sul corso principale del centro silano, a partire dalle ore 12.
Nel pomeriggio si procederà alla degustazione alla cieca da parte della giuria, composta dal delegato della FISAR in Calabria, Francesco Pingitore, il Presidente delle Strade del Vino e dei Sapori della Calabria, Mario Ferraro, l’esperto assaggiatore Mario Reda, un giornalista e un rappresentante istituzionale, che decreterà il “Miglior Vino Novello di Calabria” e assegnerà un premio critica al vino novello che sarà più apprezzato dal pubblico, per poi terminare la selezione in serata quando saranno assegnati i premi definitivi presso il Salone di Rende.
Tra le cantine calabresi selezionate Spadafora, Ippolito1845, Statti, Lento, Zito, Malaspina e Criserà, per un totale di circa 20 realtà produttrici provenienti anche da Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, che dovranno strappare il titolo alla cantina Astroni di Napoli, detentrice del premio Miglior Novello 2011.
//comunicato stampa