40 locali aderenti al progetto, più di trenta produttori di vino protagonisti, oltre duecento serate di approfondimento, per un totale di seicento appassionati coinvolti.
Sono questi i numeri di “Calabria Master Wine”, il breve corso per la conoscenza dei vini calabresi, ideato e condotto da Fondazione Italiana Sommelier Calabria, che prenderà il via nei prossimi giorni in tutta la nostra regione.
Partiti dalla convinzione che una solida cultura del vino poggia le basi sulla conoscenza prioritaria del proprio territorio e che il miglior modo per coinvolgere gli appassionati sia proprio quello di entrare nei luoghi di consumo, gli esperti di Fondazione terranno il mini corso direttamente nei locali aderenti al progetto.
Dal 15 febbraio al 15 aprile prossimi, infatti, sarà possibile partecipare a uno dei tanti percorsi di conoscenza del vino calabrese disseminati su tutta la regione, scegliendo semplicemente il locale più vicino a casa propria. Dal Pollino all’Aspromonte, dallo Ionio al Tirreno, sono state decine tra enoteche, ristoranti e wine bar ad aver aperto le proprie porte per ospitare questa interessante iniziativa di approfondimento.
Il mini corso è articolato in tre incontri e una visita in cantina, per conoscere la realtà vitivinicola calabrese zona per zona e avvicinarsi alla tecnica di degustazione del vino.
Si comincia con una denominazione storica, quale “Cirò”, i suoi stili produttivi e il cambiamento del disciplinare, per poi passare alla nuova realtà di “Terre di Cosenza” e delle sue sottozone. L’attenzione sarà puntata anche sui vini di Lamezia Terme e Reggio Calabria, oltre che sugli spumanti e i passiti calabresi, dal Greco di Bianco al Moscato di Saracena.
Ogni appuntamento si conclude con la degustazione di tre vini a tema, scelti da una ricca e curata carta dei vini calabresi.
A chiusura del corso è prevista la visita a un’azienda vitivinicola della zona, per conoscere da vicino i produttori e degustare il vino direttamente nel luogo in cui nasce.
Per scoprire “perché il vino calabrese è buono”, partecipare al Calabria Master Wine e avere informazioni sull’iniziativa, si può contattare Fondazione Italiana Sommelier Calabria all’indirizzo info@fondazionesommeliercalabria.it oppure rivolgersi direttamente ai locali che ospitano l’evento.