Ogni anno a San Lorenzo torna l’evento organizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia. Per celebrare nelle piazze e nelle cantine che aderiscono alle 2 associazioni il vino e la sua cultura.
In Calabria quest’anno il programma è ben articolato e vede un calendario distribuito su diverse giornate e più momenti.
I comuni che hanno aderito all’iniziativa sono 3: Belmonte Calabro, Bianco e Soveria Mannelli.
A Belmonte l’evento si svolge nel centro storico sui balconi vista mare di questo straordinario borgo medievale del Tirreno, a Bianco nella villa comunale con i produttori dell’associazione Megale Hellas, musica, sfilata di moda e iniziative di sensibilizzazione sul risparmio energetico, aSoveria Mannelli l’evento è organizzato dal Lanificio Leo (la più antica industria tessile della Calabria) in collaborazione con Le Moire di Motta Santa Lucia e L’Albero della Vite di Saveria Sesto.
La grande novità di quest’anno è la partecipazione diretta delle cantine che aderiscono al MTV che hanno previsto assaggi ed animazioni in attesa della pioggia di stelle della notte di San Lorenzo.
Si comincia con la Feudo dei Sanseverino di Saracena che dal 5 all’11 agosto, tutte le sere, aprirà la propria affascinante cantina del centro storico del paese del moscato. L’8 agosto dalle 20.30 si aprono le porte di Senatore Vini a Cirò Marina, il 9 si passa nel reggino per 2 occasioni a Bianco presso laCantina Dioscuri e alla straordinaria Chianalea di Scilla presso il wine bar di Criserà, per concludere il 10 sera a Riace presso Casa Ponziana e a Spezzano presso l’aziendaPiana di Sibari. “Sono felice di come abbinao risposto positivamente le cantine associate per questa nuova occasione di promozione” – osserva Pier Luigi Aceti, presidente regionale del Movimento Turismo Vino – “quest’anno daremo la possibilità a tanti enoappsionati di partecipare a più eventi dedicati al vino”.
Info e dettagli su
* http://www.terredelvino.net/it/attivita/stelle-cadenti/calici-di-stelle-2013
Lascia un commento