Le aziende Librandi di Cirò Marina, Statti di Lamezia, Serracavallo di Bisignano, l’azienda Malaspina di Melito Porto Salvo e Poderi Marini di San Demetrio Corone si sono unite in associazione, EUVITE, per dare una voce forte alla necessità di divulgare la conoscenza del patrimonio viti-enologico calabrese, che si esprime attraverso le vigne, i vini e le professionalità di questo territorio.
Si tratta quindi di aziende di territori con caratteristiche diverse e culture produttive proprie, accomunati però dalla bandiera calabrese e da necessità e prospettive simili.
L’idea di creare EUVITE nasce dalla consapevolezza del fatto che i vini, i vitigni, le tradizioni viticole ed i territori calabresi stessi, con le loro particolarità, non siano ancora adeguatamente conosciuti dal grande pubblico appassionato di vini autentici.
Allo stesso tempo però, è convinzione di chi opera con passione e coscienza sul territorio calabrese ed in questo territorio ha radici profonde, che il posto che spetta all’enologia calabrese possa e debba essere ben altro.
EUVITE allora rappresenta lo slancio di queste aziende e delle persone che ci lavorano con impegno, di incrementare la solidità scientifica ed operativa delle basi viticole ed enologiche delle produzioni calabresi e di divulgarne la conoscenza più completa.
Per raggiungere questo obiettivo l’associazione ha messo in opera un vero e proprio cantiere permanente, che prevede diversi incontri con gli esponenti più importanti della comunità scientifica, giornalistica e commerciale che ruota intorno al mondo del vino nazionale ed internazionale. Questo allo scopo di metterne le professionalità e le conoscenze al servizio della vitivinicoltura calabrese per stimolarne la crescita, ma anche e soprattutto per renderne note le peculiarità al più ampio numero possibile di consumatori del vino di qualità.