Con la delibera n.303 del 9 agosto scorso, la Giunta Regionale ha approvato il nuovo testo, da portare al Consiglio Regionale affinché diventi legge, che ridisegna il volto della nuovo strumento di promozione del vino calabrese. Il contenuto si può sintetizzare in 3 concetti chiave rete, territorio, regia. Per chi ha seguito da vicino le schermaglie della (quasi) vecchia enoteca (mai partita), tutto il dibattito non è stato sul contenuto ma sulla location. La nuova legge proposta al consiglio, frutto di un’analisi strategica contenuta nella relazione prodotta dagli uffici regionali e collegata alla delibera, definisce con chiarezza la direzione che si vuole intraprendere: 1. alimentare la rete tra i produttori e le organizzazione dei produttori, 2.promuovere il vino collegato al suo territorio ovvero promuovere complessivamente il sistema territorio (turistico-produttivo) lavorando su tutte le leve dell’enoturismo e 3.gestire e coordinare tutto questo processo di valorizzazione.
Per il contenuto e la proposta di modifica alla legge del marzo 2011 già licenziata dalla commissione il 23 settembre 2016 CLICCA QUA