Home Notizie Radici del Sud 2024, la grande kermesse dedicata ai vini autoctoni del Sud

Radici del Sud 2024, la grande kermesse dedicata ai vini autoctoni del Sud

0
Radici del Sud 2024, la grande kermesse dedicata ai vini autoctoni del Sud

Torna l’imperdibile appuntamento annuale con Radici del Sud, la prestigiosa vetrina internazionale dedicata alle eccellenze vinicole e oleicole del Sud Italia. Quest’anno, l’evento raggiunge il suo culmine il 10 giugno nel suggestivo scenario del Castello di Sannicandro di Bari, ospitando la XIX edizione del Salone dei vini e oli del Sud Italia. Gli operatori del settore e gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a partire dalle 15:00, esplorando i banchi d’assaggio e interagendo direttamente con i produttori. La giornata si concluderà con una grande festa dalle 20:00, durante la quale verranno offerti in degustazione i 90 vini vincitori dell’edizione 2024 del concorso, all’interno di una cena buffet incentrata sulla sostenibilità.

I veri protagonisti di Radici del Sud sono i vini prodotti da vitigni autoctoni delle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma anche gli oli di qualità del meridione. L’evento celebra il lavoro quotidiano di cantine, frantoi e produttori di eccellenze agroalimentari come casari, pasticcieri e cuochi, offrendo un ricco assortimento di prodotti che esaltano la diversità e l’unicità del Sud Italia. L’offerta serale dei vini vincitori sarà accompagnata da una selezione di piatti sostenibili, creati seguendo i principi di una dieta equilibrata e valorizzando i prodotti tipici locali.

Il 10 giugno si aprirà con una serie di conferenze tematiche, a partire dalle 11:00, che trattano argomenti come le nuove tecniche di coltivazione per proteggere le vigne dalle incertezze climatiche, la personalizzazione degli eventi fieristici per massimizzare i benefici per i produttori e le regioni, e l’identificazione dei nuovi mercati e consumatori di vino del Sud. La giornata si concluderà con la premiazione dei vini vincitori dell’edizione 2024.

I giorni precedenti al 10 giugno sono stati caratterizzati da un ricco programma di iniziative volte a promuovere la qualità e il valore dei vini delle regioni meridionali, con wine-tour e degustazioni rivolte a ospiti nazionali e internazionali. Partecipanti provenienti da diverse nazioni, tra cui Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Lettonia, Svezia, Svizzera, USA, Vietnam, Corea del Sud, Canada e Brasile, hanno avuto l’opportunità di scoprire le peculiarità dei nostri vini attraverso incontri B2B.

La selezione dei vini vincitori è stata affidata a quattro giurie di esperti, divise tra conoscitori nazionali, profondi intenditori delle identità territoriali, e giudici internazionali, con un occhio di riguardo verso le dinamiche di mercato globale.

Radici del Sud è realizzato da Propapilla – tourism wine&food, in collaborazione con entità prestigiose come Assoenologi, AEPI, Vinarius e AIS Puglia, e gode del patrocinio del Comune di Sannicandro di Bari e della Regione Puglia, simboli dell’impegno nella valorizzazione delle ricchezze del Sud Italia.

LE CANTINE CALABRESI

Barone GR Macrì
Cantine Benvenuto
Cantine Caccamo
Cantine Statti
Casa Comerci
Librandi
Tenuta del Travale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here