Venerdì 18 dicembre, nella Sala “Verde” della “Cittadella” regionale, alle ore 16.30, il Presidente della Regione Mario Oliverio incontrerà 54 produttori produttori di vino calabrese nel corso del convegno “Un vino antico per un nuovo Sud”. A seguire, alle 18, la degustazione dei vini e dei prodotti enogastromici calabresi.
Un momento conviviale che celebrerà le eccellenze calabresi certificate. “Rosso Calabria” è l’evento che inaugura un nuovo capitolo per il settore vitivinicolo calabrese. La coltivazione della vite e la produzione vinicola rappresentano, negli ultimi vent’anni, un comparto produttivo trainante per l’agricoltura calabrese.
Una vera e propria tonalità il “rosso di Calabria” che vanta vini di forte personalità e qualità di vitigni di altissimo pregio: dal “gaglioppo”, nella provincia di Crotone; al “magliocco”, nell’area di Cosenza, per continuare con il nerello, il pecorello, il greco nero. Tra i vitigni a bacca bianca primeggia il greco bianco. I produttori calabresi, in questi anni, hanno lavorato molto bene recuperando il grande potenziale di vitigni autoctoni di cui il territorio è ricco, avviando l’ottimizzazione del processo produttivo, curando la comunicazione dei propri marchi. I risultati sono stati eccellenti. Il settore in Calabria è in continua crescita, fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese.
Un confronto diretto tra il Presidente della Regione Mario Oliverio e gli operatori del settore vitivinicolo sullo stato dell’arte del comparto. Un dibattito che affronterà diversi aspetti: le giuste strategie di comunicazione e marketing da avviare per costruire un “brand” capace di attestare sul mercato internazionale il vino calabrese; l’importante appuntamento del “Vinitaly” e le opportunità del “PSR Calabria 2016”.
Al dibattito, assieme al Presidente della Regione Mario Oliverio, interverranno Mauro D’Acri, consigliere regionale delegato del Presidente per l’Agricoltura; Franco Maria Ricci, Presidente della Fondazione italiana Sommelier; Carmelo Salvino, Dirigente generale del Dipartimento “Agricoltura”; Giacomo Giovinazzo, dirigente regionale; Gennaro Convertini dell’Assessorato all’agricoltura. Si tratta della manifestazione più importante mai stata realizzata in Calabria sul vino. Un evento che apre le porte della “Cittadella” regionale ai calabresi e, in particolare, ai produttori vinicoli ed enogastronomici.