1 Gran Medaglia d’Oro, 2 Medaglie d’Oro e 8 d’Argento. Un successo per le cantine regionali il concorso enologico internazionale organizzato dalle Città del Vino, all’Aquila. La prima classificata è la cantina Librandi, di Cirò Marina: 93 punti al suo Cirò Doc da uve gaglioppo.
ecco la classifica
GRAN MEDAGLIA D’ORO
93,00
DUCA SANFELICE
CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE DOC RISERVA 2012
LIBRANDI ANTONIO E NICODEMO SPA
CIRÒ MARINA (KR)
MEDAGLIA D’ORO
89,60
MANTONICO PASSITO
AZIENDA AGRICOLA BACCELLIERI
BIANCO (RC)
88,25
L’ARALDO 2011
MAGLIOCCO CALABRIA
NICOTERA SEVERISIO FERDINANDO S.S.AGRICOLA
LAMEZIA TERME
MEDAGLIA D’ARGENTO
86,80
DONNA GIOVANNA – VENDEMMIA TARDIVA 2015
TENUTA IUZZOLINI
CIRÒ MARINA (KR)
86,60
GRECO DI BIANCO DOP 2006
GRECO DI BIANCO DOC
AZIENDA AGRICOLA MARIA MAISANO
85,50
MAGNO MEGONIO
VAL DI NETO ROSSO IGT 2013
LIBRANDI ANTONIO E NICODEMO SPA
CIRÒ MARINA (KR)
85,00
ARMACIA 2015
COSTA VIOLA ROSSO
CASA VINICOLA CRISERA’
REGGIO CALABRIA
85,00
GRECO 2015
CALABRIA IGT
STATTI
LAMEZIA TERME
84,60
MAGLIOCCO 2010
CALABRIA IGT
CANTINE LENTO
LAMEZIA TERME
84,40
SICCAGNO 2015
AZIENDA AGRICOLA BACCELLIERI
BIANCO (RC)
84,40
GRECO 2015
LAMEZIA DOP
CANTINE LENTO
LAMEZIA TERME
Al prestigioso concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, organizzato dalle Città del Vino, la regione Calabria conquista 11 Medaglie: 1 Gran Medaglia d’Oro, 2 Medaglie d’Oro e 8 d’Argento. Il punteggio più alto va a cantina Librandi, di Cirò Marina: 93 punti al suo Cirò Doc da uve gaglioppo. Complessivamente, tra le regioni italiane e i Paesi stranieri, sono state assegnate 16 Gran Medaglie d’Oro; 108 Medaglie d’Oro; 215 Medaglie d’Argento. L’elenco di tutti i vini premiati sul sito www.cittadelvino.it
Biologici, passiti, autoctoni, in argilla, kosher, spumanti e – sempre e comunque – “piccole partite di vino di qualità, prodotte nelle Città del Vino”. Sono stati questi i vini protagonisti della nuova edizione del concorso delle Città del Vino, associazione che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa attraverso Recevin. E che ora dà il benvenuto a due nuove Città del Vino: l’Aquila e Arielli (Ch).
La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo se partecipa anche il Comune di riferimento. Inoltre il concorso è focalizzato sulle piccole produzioni da 1.000 a 50.000 bottiglie e ha un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali. Anche in questa XV edizione non erano previste medaglie di bronzo, mentre il limite inferiore di quelle d’argento è stato innalzato dal punteggio minimo di 82 a 84,40, segno d’ulteriore distinzione e qualità per i vini premiati.
Dalle Città del Vino i ringraziamenti alla Regione Abruzzo, alla Camera di Commercio, al comune dell’Aquila e all’Istituto Alberghiero L. da Vinci – O. Solecchi dell’Aquila per l’ottima organizzazione e l’ospitalità. Un benvenuto particolare all’Aquila che diventa Città del Vino.
“La Selezione del Sindaco si conferma il primo concorso enologico internazionale organizzato in Italia – commenta il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon -. Con la realizzazione del concorso all’Aquila abbiamo voluto mantenere viva l’attenzione sulle problematiche che ancora permangono dopo il terremoto in Abruzzo e dare un segnale di come attraverso la viticoltura di qualità sia possibile rilanciare un’area con forti vocazioni anche enoturistiche. Il 4 luglio – conclude Zambon – torniamo all’Aquila per un grande evento di degustazione che consentirà al pubblico di assaggiare le 1.100 etichette partecipanti”.