Il 12 Agosto dalle ore 19,00 in uno dei borghi più antichi e suggestivi di Cirò, il “Bastione Cannone” l’Associazione Culturale “Le Quattro Porte” organizza la seconda edizione di “Incontri DiVini nel Borgo Antico”, l’evento reduce da uno strepitoso successo della scorsa edizione con l’arrivo di oltre 3 mila visitatori, torna, per far rivivere con il sostegno e il patrocinio del Comune di Cirò, Città del Vino Associazione Nazionale, Movimento Turismo del Vino, Calici di Stelle, la propria storia, le proprie radici, la propria cultura, passando dalla letteratura, arte, musica al buon vino, gastronomia e artigianato.
Incontri DiVini nel Borgo Antico è l’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastronomiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede la città di Cirò.
L’evento è pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale e artistico, laddove percorrendo le vie del borgo si assaporeranno vini pregiati locali, prodotto unico per le sue antiche caratteristiche, dove esporranno oltre 25 cantine tra le più rinomate del comprensorio Cirotano.
Nella Via del Gusto saranno presenti i migliori prodotti tipici del posto.
Nella Via degli Artigiani si potranno apprezzare numerosi manufatti, molti creati appositamente per l’evento.
Nella Via degli Artisti si potranno ammirare le capacità creative di oltre 40 Maestri d’Arte e di fotografia.
Nella piazzetta della Chiesa di San Cataldo troveremo “Razzolando” fra le parole del libro: Regina Gallina Garibaldina di Italo Scalese accompagnato da Marina Lanzafame parole dipinte e da Giuseppe Capocasale parole suonate.
I vari percorsi saranno inoltre animati dalla presenza di spettacoli teatrali con la partecipazione del Teatro della Maruca di Crotone. Si ascolterà musica dal vivo negli angoli appositamente creati per allietare il pubblico, con ospiti d’eccezione come Giustina Marta con il suo flauto traverso e Mariangela Bruno alla chitarra. La serata si concluderà con il “Premio 4 Porte” che quest’anno verrà conferito a personaggi di grande rilievo culturale e letterario che con passione e ingegno hanno valorizzato questo incantevole territorio:
- Prof. Giuseppe Scigliano educatore e poeta, nativo di Cirò e Docente di lingua materna nella Johannisschule di Osnabruck, in Bassa Sassonia dove vive e lavora.
- Giusy Aloisio studentessa modello, giovane e interessante scrittrice Cirotana.
- Dott. Saverio de Bartolo chimico ricercatore e letterato.
- Corpo Bandistico Città di Cirò “Euterpe” costituito da 45 elementi ha diverse finalità dalla promozione e diffusione della cultura musicale, allo sviluppo dell’Associazionismo e il volontariato Musicale, all’attività didattica nonché di incentivare il recupero e la conoscenza della tradizione musicale anche attraverso attività di educazione e di corsi di formazione musicale di tipo bandistico.
Ad accompagnare i premiati ci saranno le letture ad alta voce a cura dell’associazione LAAV di Cirò Marina
che con la loro partecipazione arricchiranno il viaggio ideale del visitatore tra i segreti dell’artigianato e i sapori nostrani.