Da qualche giorno è on line il sito dell’Osservatorio per l’internazionalizzazione della Regione Calabria. E’ un servizio di analisi, d’informazione e di monitoraggio dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo calabrese e degli investimenti esteri effettuati in Calabria dell’Assessorato Regionale all’Internalizzazione e opera in stretto contatto con Sprint Calabria.
Tra i primi documenti e studi pubblicati, è consultabile la scheda prodotto sull’esportazione dei vini calabresi nel primo trimestre del 2013. Il dato importantissimo che emerge dallo studio, effettuato sui dati Istat, riguarda l’incremento del 33% (pari a 1.400.000 euro di fatturato) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La performance fa salire la Calabria al terzo posto tra le regioni italiane con maggiore crescita di esportazioni (dopo Basilicata e Sardegna). In considerazione all’incremento medio nazionale, pari a 9,7%, la nostra regione dimostra una performance veramente interessante soprattutto nel confronto con regioni importanti sul piano di produzione e vendita.
Complessivamente nel 2012 le aziende calabresi hanno fatturato all’estero 5,2 milioni di euro, con un 22,3% in più rispetto al 2011, confermando un trend positivo dal 2003.
Il valore complessivo dell’export calabrese sul dato nazionale è ancora troppo basso, 0,1%, ma questo ritmo e il grande impegno delle imprese e delle istituzioni calabresi fanno ben sperare.
Per il rapporto completo clicca qua
Lascia un commento